Angels Effect

Campo scuola grest - parrocchia San Giovanni Battista Jesolo

Parrocchia San Giovanni Battista
Vai ai contenuti

I Campiscuola sono forse il momento più importante della proposta per i ragazzi e per i giovanissimi della nostra parrocchia. I ragazzi vivono una settimana di vita in comune, tra giochi e camminate guidati dagli animatori adulti: ovviamente oltre al gioco, non mancano momenti di riflessione e preghiera. Finita la prima settimana, prendono il loro posto i giovanissimi, una cinquantina, che vivono un Campo che dura meno dal punto di vista della durata, ma permette loro di fare un lavoro serio su loro stessi, nel loro cammino per diventare giovani uomini e giovani donne. I momenti più forti del Campo sono senza dubbio la "Veglia alla Stelle" e la Messa conclusiva, che costituiscono due cardini dell'intera esperienza. A guidare tutti questi ragazzi c'è il gruppo degli animatori adulti/giovani, insieme e sotto la guida di Don Massimiliano, al suono delle parole "gratis accepistis, gratis date" (Mt 10,8).

Il Grest della parrocchia di San Giovanni Battista si rivolge a due diverse fasce d'età: la prima è costituita dai bambini che hanno frequentato le classi I e II elementare; la seconda parte dai bimbi che hanno frequentato la III elementare per arrivare fino a ragazzi che hanno frequentato la terza media. Il primo gruppo, di circa cinquanta bambini, costituisce il così detto "Grest dei piccoli", che viene guidato da qualche mamma del Grest, coadiuvata da alcuni animatori giovanissimi. Il secondo gruppo, che negli ultimi anni è arrivato a contare fino a 230 iscritti, costituisce il cuore del Grest: già dalla fine del mese di Maggio, gli animatori adulti, aiutati dal gruppo dei giovanissimi, quasi cinquanta, cominciano a pensare e a preparare tutto il necessario per la buona riuscita del Grest. Intanto un altro gruppo, "le mamme del Grest", una trentina di mamme della nostra comunità, si ritrovano per preparare i laboratori. Già negli ultimi giorni di Giugno il Grest va in scena, e mette in moto tutta questa macchina: colui che la guida, per evitare che possa sbandare, è Don Fabio. Le cinque settimane di Grest vengono vissute dai ragazzi in giornate in cui si rimane in patronato a vivere i laboratori, i tornei e i grandi giochi, ed altre giornate in cui si va in spiaggia. Per concludere il Grest poi c'è la grande Serata Finale, che costituisce un po' la sintesi di tutto il Grest. Non dimentichiamo poi che vertice settimanale del Grest è l'Eucaristia domenicale delle 9.30, a cui sono invitati tutti i ragazzi e tutti gli animatori. Quest'esperienza si inserisce nel quadro delle proposte formative della comunità e costituisce un momento importante per i ragazzi e a fortori per i giovanissimi, che hanno l'opportunità di mettersi in gioco e di toccare con mano cosa sia la gratuità.

320 1540579  patronato
sangiovanni.jesolo@patriarcatovenezia.it